Ieri sera il teatro comunale di Chianni in Provincia di Pisa, ha ospitato un importante incontro organizzato dalla Federcaccia-UCT Provinciale di Pisa, che ha riunito i rappresentanti delle squadre di caccia al cinghiale dei distretti della Valdera. L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali locali e regionali, oltre a rappresentanti e dirigenti del mondo venatorio provinciale, impegnati nel trattare alcune delle principali tematiche locali e regionali legate alla caccia al cinghiale, in un contesto generale preoccupante a causa dall’emergenza sanitaria della Peste Suina Africana (PSA).
Ospite d'onore della serata è stata Stefania Saccardi, Vicepresidente della Giunta regionale Toscana, la cui presenza ha sottolineato l’importanza della questione non solo a livello locale ma anche regionale. "La caccia è un'attività indispensabile e riveste un ruolo importante nel mantenimento della biodiversità e nella gestione del territorio.” Ha dichiarato la Vicepresidente nel suo intervento. “Contribuendo anche a mantenere un equilibrio, importante e necessario, a livello faunistico-ambientale, in rapporto con le attività agricole e produttive della nostra Regione." Concludendo con un richiamo ai i progressi normativi e agli sforzi compiuti negli ultimi anni, auspicando che il prossimo Piano Faunistico Venatorio Regionale (PFVR) possa essere approvato entro la fine dell'anno.
Insieme a lei sono intervenuti Marco Salvadori, Vicepresidente nazionale Federcaccia e Presidente regionale toscano, e Alfonso Papa, Presidente provinciale di Pisa. Salvadori ha ringraziato Saccardi e il suo staff per l'efficace collaborazione costruita: "Ringrazio la Vicepresidente Stefania Saccardi e il capo del suo staff Riccardo Burresi per il proficuo e produttivo rapporto che si è instaurato in questi anni. Dobbiamo lavorare congiuntamente per chiudere nel migliore dei modi il percorso di concertazione e confronto che porterà all’approvazione del prossimo Piano Faunistico Venatorio Regionale."
Il presidente Papa invece, introducendo e concludendo la serata, ha sottolineato l’importanza del ruolo delle squadre di caccia al cinghiale, definendole una vera e propria "colonna portante della gestione del territorio." Dichiarando inoltre: "Rappresentano una risorsa importantissima sia per gli ATC che per le istituzioni locali e regionali. La loro profonda conoscenza del territorio è fondamentale sotto molteplici punti di vista, e lo sarà anche per gestire e contrastare l'attuale emergenza sanitaria”.
Nel corso della serata, è intervenuto anche il Sindaco di Chianni, Giacomo Tarrini, che ha ringraziato i presenti e in particolare la Vicepresidente Saccardi per la sua visita: "Vi ringrazio tutti perché siete una vera risorsa per il territorio. Grazie alla Vicepresidente per aver visitato e conosciuto Chianni." Tarrini ha inoltre colto l'occasione per richiamare l’attenzione sull’inizio della 48ª edizione della Sagra del Cinghiale, appuntamento storico per Chianni e simbolo del legame tra la comunità locale e la tradizione venatoria, colonna portante del territorio.
Durante la serata Matteo Pizzi, giovane locale, ha presentato e proiettato un video emozionante sulla storia di Chianni e sulla nascita della Sagra del Cinghiale. Con immagini suggestive e un racconto commovente, il video – realizzato in collaborazione con altri giovani - ha saputo ripercorrere la tradizione di un evento che da quasi mezzo secolo rappresenta un legame tra generazioni, costruito intorno alla passione per la caccia al cinghiale, mostrando il valore storico e culturale della sagra per l'intera comunità.
La serata di Chianni ha rappresentato non solo un momento di confronto, ma anche una celebrazione della cultura locale e della dedizione dei cacciatori verso tutta la comunità.
Bình luận